La Mia collezione di francobolli · Munari 1964

L’idea è quella di raccontarvi un po’ di me attraverso una raccolta di oggetti di design che reputo interessanti. Prendo spunto dalla selezione di francobolli 2009 del Royal Mail (Poste Reali britanniche) che mio marito ha ricevuto in dono -mezzo posta ovviamente- dalla sua mamma inglese.
Oggi e per tutta la settimana pubblicherò la mia personalissima Selezione di Francobolli 2009.

La lampada per eccellenza.

lampada-falkland1

Bruno Munari progetta la lampada Falkland nel 1964 utilizzando un tubo di filanca e degli anelli metallici. Le componenti formali di questo oggetto luminoso sono: l’elasticità del materiale usato, la tensione data da anelli metallici di varie cironferenze e il peso. Con questi tre elementi, strettamente legati, nasce la forma spontanea che la contraddistingue. Penso che sia il primo oggetto di design industriale del quale mi sia interessata nel periodo adolescenziale all’Istituto d’Arte. Per questo mio oggetto della memoria ho già predisposto il collegamento elettrico in un punto particolare del soggiorno della casa nuova. La lampada viene ancora prodotta da Danese Milano.

(Cliccare sull’immagine per ingrandire)

2 Comments

  • lunedì 26 gennaio 2009 - 10:37 | Permalink

    Bellissima!
    Mi immagino una luce calda e soffusa da un angolo del soggiorno mentre si chiacchiera seduti sul divano, fuori il sole è quasi tramontato in una fredda giornata d’inverno; in mano una tazza di tè bollente, il gatto dorme sul bracciolo e apre un occhio per vedere cosa succede…

  • Susi
    lunedì 26 gennaio 2009 - 10:42 | Permalink

    Non vedo l’ora!

  • Comments are closed.